La spiaggia Costa di Carro si trova nella parte sudorientale della Sicilia e fa parte del territorio di Scicli, da cui dista 11 km. È una piccola insenatura di sabbia dorata a forma di mezzaluna, situata a circa 1 km da Sampieri. Sorge su una fascia costiera, lunga circa 4 chilometri, all’interno del Parco Costa di Carro.
La spiaggetta, ancora incontaminata e immersa nella natura, è ideale per chi ama stare lontano dalla confusione e vuole godersi il mare in tutta tranquillità, anche nei mesi di luglio e agosto. Subito dietro le dune che la riparano, si trova un ampio parcheggio gratuito e un camping aperto tutto l’anno che offre un bar e una pizzeria. La spiaggia termina in una meravigliosa scogliera che costeggia il litorale a Cava d’Aliga e da cui è possibile tuffarsi e fare snorkeling.
Il Parco di Costa di Carro
Istituito nel 2002, questo parco consiste in un'oasi naturalistica ricca di palme nane e agavi.
Ideale per gli amanti del trekking e delle scogliere alte e frastagliate, possiede anfratti unici come la "Grotta dei Colombi" e la suggestiva Spaccazza: un’insenatura nella scogliera attraverso cui si accede ad una spiaggetta rocciosa bagnata da un mare ideale per lo snorkeling.
Una grotta famosa è anche quella conosciuta come "Covo dei Contrabbandieri": nel dopoguerra, proprio perché ben nascosta, questa rientranza era luogo di contrabbando di merci.