La spiaggia di Donnalucata, situata subito dopo Marina di Ragusa lungo la costa sudorientale della Sicilia, dista 28 km da Ragusa e 10 km da Scicli, di cui costituisce una frazione balneare. È composta da un litorale di sabbia fine e dorata ed è bagnata da un mare limpido di colore turchese. L’ampia spiaggia principale si sviluppa accanto al porticciolo ed è attrezzata con docce e un lido che offre un bar e noleggio di ombrelloni e sdraio.
L’estensione dell’arenile permette di stare comodi e in tranquillità anche nei periodi di massimo affollamento. Inoltre, a 100 m dalla spiaggia si trova un ampio parcheggio gratuito. Immediatamente dopo la riviera che bagna il centro abitato, si sviluppa un litorale di circa 3 km di ampie spiagge "selvagge" e poco frequentate, tra cui quelle di Micenci, Palo Bianco, Palo Rosso e Spinasanta. Le acque mosse e i moti ondosi che caratterizzano questa parte di costa, rendono quest’area un luogo ideale per la pratica di surf e windsurf.
Il borgo di Donnalucata
Caratteristico di Donnalucata è il mercatino del pesce che offre ogni varietà di pescato e che colora la vita mattutina della località balneare. Il grazioso lungomare, animato da gelaterie e bancarelle, si estende fino al porticciolo caratterizzato da colorate imbarcazioni da pesca.