Marina di Ragusa fra mare e divertimento


Marina di Ragusa, chiamata anticamente "Mazzarelli", è un centro turistico molto frequentato.
Il suo litorale è caratterizzato dalla presenza di numerose strutture ricettive e luoghi di divertimento, nonché dalla presenza di spiagge sabbiose e ampie.

Affacciata sul Mar Mediterraneo, Marina di Ragusa ha un clima tipicamente mediterraneo, piacevole per oltre 8 mesi l’anno ed è una fra le più attrezzate e rinomate località balneari della Sicilia Sud-Orientale, visitata ogni anno da turisti italiani e stranieri e apprezzata per i suoi lidi di sabbia dorata finissima.

La collocazione geografica nell'area sud-orientale della Sicilia (Val di Noto), ricca di monumenti barocchi, di reperti archeologici e resti di antiche civiltà, di bellezze paesaggistiche e di una pregiata tradizione enogastronomica, consente di godere del relax della vacanza al mare, di fruire di luoghi di interesse artistico-culturale e di assaporare gli antichi sapori della tradizione contadina siciliana.

Per il sesto anno consecutivo Marina di Ragusa ha ricevuto la Bandiera Blu per le spiagge, assegnata dalla Fee (Fondation For Environmental Education) per qualità delle acque, qualità della costa, servizi e misure di sicurezza, educazione ambientale. Secondo Tripadvisor (la più grande e rinomata community di viaggio al mondo) Marina di Ragusa è risultata la più bella spiaggia d'Italia.

Diversi eventi culturali e musicali caratterizzano il periodo estivo di questa cittadina e raggiungono la massima popolarità durante la festa religiosa di Santa Maria di Porto Salvo la cui statua il 15 Agosto viene portata in processione su un peschereccio seguito da molteplici barche





Porto turistico di Marina di Ragusa

Il porto turistico di Marina di Ragusa costituisce non solo uno dei principali hub turistici della Sicilia, in grado di accogliere oltre ottocento posti barca, ma è anche un punto nevralgico della città in grado di offrire molteplici servizi.
Chi approda con la propria imbarcazione a Marina di Ragusa troverà un’assistenza completa sia per quanto riguarda il cantiere navale, sia per le attività dei diportisti, come l’organizzazione di escursioni, il noleggio di mezzi per spostarsi a terra e molti altri servizi.

L’area dello scalo costituisce poi una meta attrattiva per i turisti che soggiornano in città. Vi sono, infatti, ristoranti, bar, negozi di abbigliamento e una palestra. Ma è soprattutto la sera che il porto si trasforma in un luogo magico: al tramonto si accendono centinaia di luci blu che creano un’atmosfera davvero suggestiva e romantica per chi vuole fare una passeggiata sul molo con la propria dolce metà. Sedersi su una panchina a guardare l’acqua con i suoi riflessi di luce e le barche ormeggiate al molo dona davvero una sensazione di pace e tranquillità.
Da non perdere assolutamente un giro in barca. Al porto si trovano delle agenzie presso cui è possibile prenotare escursioni in barca, anche con skipper, e trovare diverse offerte che comprendono gite con aperitivo a bordo e tour dei luoghi di Montalbano. Si possono anche noleggiare gommoni, pedalò e altre attrezzature per sport acquatici. Per chi vuole cimentarsi in uno sport velico e provare qualcosa di diverso dalla solita giornata in spiaggia, è possibile praticare corsi di vela, wind-surf, kite-surf e SUP a diversi livelli. Sarà un’esperienza davvero unica da provare!

Il porto di Marina viene spesso scelto come sede di vari eventi sportivi, quali l’Italia Laser Cup e il Trofeo Vele d’Agosto, e in estate vi sono concerti e serate musicali che animano la vita della città.



La movida e il lungomare

Marina di Ragusa è famosa per essere una delle località più vivaci del sud est della Sicilia. I ragazzi che amano la movida serale avranno modo di divertirsi e svagarsi ogni sera, fino a settembre inoltrato. Tra un panino e una birra in piazzetta, due chiacchiere con gli amici e serate in discoteca le serate estive voleranno in un batter d’occhio.
Il cuore della movida di Marina di Ragusa sono i locali situati in Piazza Duca degli Abruzzi e nelle vie limitrofe, i pub di Piazza della Dogana, del Lungomare Mediterraneo e gli chalet sulla spiaggia.

La sera, dopo aver cenato una delle tante pizzerie, ad esempio al “Met” o al “Quattroquarti”, si può andare in piazzetta a bere una birra o sorseggiare un cocktail in compagnia degli amici in uno dei tanti pub del centro, come il rinomato “Sodo”. Piazza Duca degli Abruzzi è sempre inondata di gente e la musica proveniente dai locali anima la serata.
Chi ha voglia di mangiare qualcosa al volo può provare una buona panineria. A Marina di Ragusa ce ne sono diverse, ma le più buone e popolari sono “’A Camperia” in Piazza Duca degli Abruzzi e “Rocky” in Piazza Malta.

Molto frequentati e ideali per un aperitivo sono i pub di fronte alla spiaggia della Mancina in Piazza della Dogana, tra cui il “Tre per caso”, il “Beerbante” e il “Quattroquarti”, che funge anche da ristorante e pizzeria.
Chi ha voglia di scatenarsi a ritmo di musica, potrà trovare pane per i suoi denti in uno dei tanti chalet del lungomare, come il “Baja Beach” e “Laola Beach”. Non sono delle classiche discoteche al chiuso, ma offrono delle piste sulla spiaggia a cielo aperto, in cui si può ballare fino a tarda sera.

Durante il giorno il lungomare di Marina di Ragusa è ideale per fare una passeggiata, una corsetta o sedersi a mangiare un ottimo gelato. I gelati e le granite più buone della città si trovano da “Gelateria Tasta” in Piazza Malta, al “Caffè delle Rose” e alla “Sorbetteria” in Piazza Duca degli Abruzzi.
Durante il soggiorno a Marina di Ragusa bisogna assolutamente provare un “must” della vacanza in Sicilia: la colazione con granita e brioche.



La festa di “Addio all’Estate”

Ogni anno a settembre si celebra la festa di “Addio all’Estate”, un evento che segna simbolicamente la fine della stagione a Marina di Ragusa. Si svolge di solito durante il secondo fine settimana del mese e per l’occasione vengono organizzati diversi eventi sportivi, culturali e ricreativi. Il Lungomare Andrea Doria e Piazza Malta si riempiono di mercatini e stand, in cui è possibile fare degustazioni di prodotti tipici dell’area iblea e acquistare oggetti di produzione artigianale.
Il clou della festa è la domenica sera, quando si assiste a una gara di giochi pirotecnici realizzati da diverse aziende locali. Lo spettacolo è molto affascinante, soprattutto perché i fuochi d’artificio sparati a pelo d’acqua creano dei giochi di riflessi molto particolari. Per ammirarli la folla si dispone sul lungomare, nella zona del porto o in spiaggia, ma alcuni preferiscono uscire in barca e godersi lo spettacolo al largo.




Operazione in corso...